La popolazione anziana, ovvero gli individui che hanno superato la soglia dei 70 anni, rappresenta uno dei target più colpiti dal coronavirus.
Molti over 70, inoltre, presentano già malattie croniche, che possono essere di natura polmonare, cardiovascolare, oncologica o diabetologica, le cui terapie prolungate a cui sono sottoposti possono indebolire il sistema immunitario.
Come si devono comportare parenti, famigliari o caregivers per salvaguardare l’incolumità delle persone anziane? Bisogna prestare attenzione e un certo riguardo nei loro confronti, in particolare:
- cercare di farli uscire solo per esigenze non rimandabili, come ad esempio le visite mediche
- mantenere un distanziamento sociale ma senza esagerare, perché non devono mancare massima assistenza e conforto
- evitare luoghi affollati dove non si possono mantenere le distanze di sicurezza tra persone
- evitare il più possibile di andare a trovarli in caso si presentino evidenti sintomi
- prima e dopo la visita, occuparsi in modo rigoroso dell’igiene personale
- limitare il numero di persone e la durata delle visite
Anziani e Coronavirus: le misure di protezione personale
Gli specialisti e il Ministero della Salute hanno fornito indicazioni sulle misure di protezione personale ed è importante che gli anziani le seguano, anche se non escono di casa:
- lavare spesso le mani
- evitare il contatto delle mani con occhi, naso e bocca
- starnutire o tossire in un fazzoletto, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie, poi buttare immediatamente il fazzoletto
- evitare baci, abbracci e strette di mano
Anche i soggetti positivi e asintomatici sono contagiosi, rappresentano dunque una possibile fonte di rischio per gli anziani, è necessario sempre attenersi alle indicazioni ministeriali, ridurre i contatti e mantenere sempre una distanza interpersonale di almeno un metro. La mascherina è un dispositivo di protezione individuale necessario ed è bene indossarlo sempre.
Gli anziani che soffrono d’importanti patologie respiratorie sono ovviamente più a rischio di complicanze, le infezioni respiratorie peggiorano la risposta immunitaria e aggravano eventuali episodi.
Anziani e Coronavirus: protetti dal contagio, ma anche dalla solitudine
L’impatto fisico ed emotivo di questo isolamento forzato negli anziani non può essere trascurato. Bisogna rispettare le misure di protezione personale ma evitare isolamento e solitudine.
L’isolamento sociale è definito come assenza o scarsità di relazioni sociali e interazioni con parenti, amici o con la comunità. Anche se le raccomandazioni impongono un distanziamento fisico, è possibile rimanere in contatto a distanza con i nostri anziani in molti modi: telefonate, videochiamate, invio di foto e messaggi, chat di gruppo e condivisione di pensieri anche attraverso i social network.
È necessario che gli over 70 si mantengano attivi, sia mentalmente che fisicamente, cogliendo ogni occasione per non rimanere tutto il giorno seduti in poltrona a fare i conti con la solitudine e con l’ansia:
- usare la cyclette
- uscire in giardino
- fare un po’ di ginnastica dolce o di yoga in casa
- occuparsi dei lavori domestici
- leggere un libro, ascoltare musica, la radio o guardare un film
- coltivare le proprie passioni e gli hobby casalinghi
L’ambulatorio di Geriatria del Centro Medico Santa Rosa è a disposizione per consigli e suggerimenti e per prenderti cura di tutti i bisogni medici, sociali ed emotivi del paziente anziano.
Per maggiori informazioni sulla visita specialistica in Geriatria, sulle competenze del Geriatra e sulle malattie dell’anziano, rivolgiti all’ambulatorio di Geriatria del Centro Medico Santa Rosa, prenota la tua visita chiamando la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00