Seleziona una pagina
Image by lavaki from Pixabay

A cura della Dott.ssa Giulia Muzi, Pediatra esperta in Ecografia Pediatrica e Neonatale.

L’ecografia delle anche del neonato è una metodica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare e studiare l’articolazione coxo-femorale.

Gli ultrasuoni non sono altro che onde sonore e l’ecografia è una metodica innocua, indolore ed ampiamente utilizzata in età pediatrica.

Poggiando la sonda ecografica sull’anca dei piccoli pazienti, è possibile quindi visualizzarne con precisione le componenti e riconoscerne le eventuali alterazioni già dalla nascita.

Perché farla?

La displasia evolutiva dell’anca è una patologia muscolo-scheletrica che interessa il neonato.

In assenza di diagnosi e quindi di un opportuno trattamento, può causare quadri che vanno dall’artrosi precoce dell’anca fino al manifestarsi, nelle forme più gravi, di zoppia e limitazioni funzionali quando il bambino inizia a camminare.

L’ecografia delle anche del neonato, in mani esperte, è altamente sensibile nel rilevare la displasia evolutiva dell’anca.

A chi è rivolta l’ecografia delle anche del neonato?

La risposta a questa domanda ci arriva da fonti internazionali (1) e nazionali, in particolare dal documento di consenso inter-societario del gruppo di lavoro sulla displasia evolutiva dell’anca: Raccomandazioni per la diagnosi precoce della displasia evolutiva dell’anca, secondo il quale:

tutti i nati, indipendentemente dalla presenza di fattori di rischio, devono essere inseriti in un programma di screening della displasia evolutiva dell’anca che preveda l’esecuzione di un esame ecografico delle anche (2).

L’ecografia delle anche del neonato è quindi un esame rivolto a tutti i neonati, sia maschi che femmine, con o senza fattori di rischio per la displasia.

Quando fare l’ecografia dell’anca nel neonato?

L’ecografia delle anche è eseguibile anche dopo il compimento delle 6 settimane di vita, ma la diagnosi precoce consente di avviare il trattamento tempestivamente ed ottenere risultati terapeutici migliori.

La massima efficacia terapeutica si ottiene avviando il trattamento entro il primo mese o, se possibile, nei primi giorni di vita.

Per questo l’ecografia delle anche del neonato andrebbe eseguita tra le 4 e le 6 settimane di vita da parte di operatori certificati (2).

Inoltre, tutti i neonati, alla nascita, dovrebbero essere sottoposti ad un esame clinico delle anche da parte del neonatologo o del pediatra ed in caso di positività dell’esame dovrebbero essere sottoposti ad ecografia delle anche entro la prima settimana di vita (2).

1.           International Interdisciplinary Consensus Meeting on the Evaluation of Developmental Dysplasia of the Hip. Ultraschall Med. 2019 Aug;40(4):454-464.

2.           Agostiniani R et al. Raccomandazioni per la diagnosi precoce della displasia evolutiva dell’anca. AreaPed 2020;21(2):61-65.

Per maggiori informazioni sulla visita specialistica in Pediatria rivolgiti al Centro Medico Santa Rosa, chiama la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 09.00 alle 13.00

È anche possibile prenotare la visita direttamente online cliccando qui.