Seleziona una pagina
=

GINECOLOGIA

L’ambulatorio di Ginecologia del Centro Medico Santa Rosa offre alle pazienti visite specialistiche riguardanti la fisiologia e la patologia dell’apparato genitale femminile. A disposizione degli specialisti sono presenti strumenti diagnostici di ultima generazione, tra cui un moderno ecografo. La competenza e la preparazione degli specialisti accompagnano la donna, dalla pubertà fino alla menopausa e alla post-menopausa, con una premurosa attenzione.

La visita specialistica di ginecologia del Centro Medico Santa Rosa

Durante la visita ginecologica viene effettuata la valutazione dell’apparato genitale femminile (utero, ovaie, tube e vagina). In condizioni di normalità non è dolorosa e prevede l’esame dei genitali esterni, l’esplorazione vaginale e un successivo controllo ecografico.

  • Anamnesi accurata del paziente, con indagini sugli eventi fisio-patologici che hanno contraddistinto la salute della paziente fino al momento della visita, in modo da comprendere le ragioni della richiesta di consulenza.
  • L’esplorazione vaginale viene condotta solo su donne che hanno già avuto rapporti sessuali
  • Il controllo ecografico, effettuato con apparecchiature sempre presenti presso il Centro, avviene per via transaddominale o per via transvaginale. L’esame consente di valutare lo stato di salute di utero e ovaie tramite le immagini visualizzate sull’ecografo.
  • Su richiesta, viene effettuato anche il pap-test. Si tratta di un esame indolore e di semplice esecuzione, attraverso il quale avviene il prelievo di cellule del collo dell’utero, successivamente esaminate al microscopio. L’analisi del materiale raccolto permette di diagnosticare precocemente il tumore del collo dell’utero o lesioni pre-cancerose.

La durata media della prima visita è di circa 30 minuti.

Come prepararsi per la visita ginecologica

La visita ginecologica non necessita di preparazioni specifiche, ma è necessaria la prenotazione nei giorni in cui c’è assenza di mestruazione. Quando la visita prevede l’ecografia transaddominale, può essere indispensabile mantenere la vescica piena per facilitare l’esame.

PRESTAZIONI

  • Visita specialistica ginecologica

ESAMI DIAGNOSTICI

  • Pap Test
  • Ecografia Transvaginale/ Addominale
  • Ecografia ostetrica del I e del III trimestre
  • Polipectomia cervicale + esame istologico