NUTRIZIONE
Il Centro Medico Santa Rosa ospita l’ambulatorio specialistico dedicato alla nutrizione. Una corretta alimentazione è alla base di uno stile di vita sano e rappresenta la migliore prevenzione per la maggior parte di disturbi e malattie.
I professionisti dell’ambulatorio offrono soluzioni personalizzate per ogni paziente, fornendo spunti non solo per diete ma per una vera e propria educazione alimentare.
La visita specialistica nutrizionale del Centro Medico Santa Rosa
La visita specialistica nutrizionale prevede un’indagine sulle abitudini alimentari e sulle condizioni fisiopatologiche del paziente, un’attenta valutazione del suo stato nutrizionale e dei suoi fabbisogni, una valutazione della composizione corporea mediante analisi antropometrica (misurazione di peso, circonferenze e plicometria) e misurazione della composizione corporea attraverso la bioimpedenziometria.
Durata della visita
La durata media della prima visita è di un’ora e varia a seconda delle esigenze del paziente.
Le successive visite di controllo saranno effettuate con cadenza mensile e avranno una durata media di 40 min.
Come prepararsi per la visita
In prima visita si richiedono al paziente le analisi ematiche complete più recenti (effettuate almeno entro gli ultimi 6 mesi): glicemia, colesterolo totale, colesterolo HDL e LDL, trigliceridi, GOT ,GPT etc…
PRESTAZIONI
Visite specialistiche ed elaborazione di piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche e/o patologiche accertate (obesità, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, malattie endocrine, patologie gastrointestinali, cardiopatie, epatopatie etc), ma anche per sportivi, bambini, anziani, recuperi post operatori, donne in gravidanza, allattamento e menopausa, intolleranze ed allergie, disturbi del comportamento alimentare, vegetarianesimo e veganesimo .