Prof. Claudio Rinna
Bio
Il prof. Claudio Rinna si è laureato alla facoltà di medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110/110 e lode il 06/11/1993, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Trattamento chirurgico delle malformazioni del distretto orbitario”.
Iscritto all’Ordine dei Medici-Chirurghi della provincia di Roma in data 23 febbraio 1994.
Il 21 Settembre 2000 si è specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” diretta dal Prof. G. Iannetti, con la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “La ricostruzione post demolitiva della mandibola”.
La sua formazione si è arricchita frequentando corsi internazionali e reparti ad alta specializzazione negli Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna; in particolare il suo interesse si è focalizzato nel trattamento delle malformazioni cranio-maxillo facciali, delle patologie orbitarie (esoftalmi, disturbi delle vie lacrimali, patologie palpebrali e neoformazioni benigne e maligne dell’orbita) e nella chirurgia plastica ed estetica del distretto facciale.
Dall’8 febbraio 2001 al 30/12/2008 ha iniziato la sua attività assistenziale presso l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma, Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale diretto dal Prof. G. Iannetti, ricoprendo inoltre il ruolo di docente di Chirurgia Maxillo-Facciale presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e di docente al Master Interdisciplinare di I Livello “La riabilitazione occluso posturale” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 30/12/2008 al giugno 2010 ha prestato servizio, in qualità di Ricercatore, presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dal 01/07/2013 al 30/06/2016, ha preso servizio presso il Dipartimento di Discipline Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali della Sapienza Università di Roma, svolgendo attività di docenza sia nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che in quello di Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Dal 15/05/2017 è Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’ospedale Belcolle di Viterbo.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite in Italia e all’ estero e ha frequentato (sia come uditore che come relatore) numerosi congressi e convegni, mantenendosi sempre aggiornato sulle nuove tecniche e strategie terapeutiche nell’ambito della chirurgia Maxillo-Facciale e della medicina e chirurgia estetica del volto.
Ha eseguito nella sua carriera un elevato numero di interventi chirurgici di media e alta chirurgia in qualità di primo operatore.
Il rispetto lo ha sempre contraddistinto nei rapporti con i pazienti, con i quali ha sempre intrattenuto rapporti di massima cordialità e professionalità, coinvolgendoli e stabilendo assieme con chiarezza le strategie terapeutiche anche alla luce delle più moderne tecnologie a disposizione.
Si avvale sempre di figure professionali di alto livello che lo coadiuvano nel raggiungimento della diagnosi, della impostazione e realizzazione del protocollo terapeutico che avviene sempre in strutture di alto livello, al fine di garantire il miglior risultato.
Patologie trattate
- Patologia orbitaria
- Disturbi delle vie lacrimali
- Ectropion/Entropion palpebrale
- Ptosi palpebrale – Neoformazioni orbitarie (Angiomi, dermoidi, cisti ecc.)
- Esoftalmo da disfunzione tiroidea e disturbi palpebrali correlati – Compressione del Nervo Ottico
- Tumori palpebrali
- Patologia delle Ghiandole Salivari
- Lesioni delle ghiandole salivari minori e maggiori (adenoma pleomorfo, Tumore di Whartin ecc.)
- Calcolosi delle ghiandole salivari (scialolitiasi)
- Patologia Malformativa Maxillo Mandibolare
- Malformativa Maxillo Mandibolare
- Difetti di crescita mandibolare e mascellare
- Prognatismo e Progenismo (Il e IlI classe)
- Asimmetria Facciale
- Faccia lunga o corta
- Patologia del Cavo orale
- Estrazione degli elementi dentali inclusi (dente del giudizio o III molare)
- Innesti ossei per riabilitazioni protesiche su impianti
- Cisti dei mascellari
- Neoformazioni benigne e maligne dei mascellari e del cavo orale
- Frenulectomia
- Biopsie anche Eco o TC guidate
- Patologia respiratoria nasale e dei seni paranasali
- Deviazione del Setto nasale
- Ipertrofia dei turbinati nasali
- Sinusiti acute e croniche
- Poliposi nasali
- Patologia dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM)
- Trattamento funzionale e chirurgico delle disfunzioni articolari
- Patologia delle Apnee ostruttive del sonno
- Russamento (roncopatia)
- Apnee Notturne
- Patologia traumatologica facciale
- Fratture del frontale
- Fratture del mascellare e
della mandibola - Fratture orbitarie e zigomatiche
- Esiti di frattura
- Chilurgia Plastica Estetica del Distretto Facciale
- Blefaroplastica
- Rinoplastica
- Lifting facciale e medio facciale
- Minilifting facciale
- Genioplastica e profiloplastica
- Lipofilling del volto
- Paralisi del nervo facciale
- Orecchie a “sventola”
- Chirurgia delle labbra
- Filler di acido ialuronico e Botulino